A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a:
- Cittadini europei che desiderino soggiornare nel comune per un periodo superiore a 3 mesi;
- Cittadini extra-europei familiari di cittadini europei già residenti nel comune
Descrizione
L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.
Il servizi è erogato dalla piattaforma ANPR.
Come fare
L’iscrizione all’Anagrafe nazionale per i cittadini europei avviene online, tramite il portale ANPR, o a sportello, tramite la prenotazione di un appuntamento.
Per la richiesta online, accedi ai servizi per cittadini europei sul portale ANPR e seleziona l’opzione “Voglio iniziare ora una dichiarazione di trasferimento”. La procedura ti guiderà all’inserimento dei tuoi dati anagrafici e di contatto, alla compilazione dei dati delle persone che si traferiscono insieme a te e al caricamento dei documenti necessari per poter procedere con la richiesta.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- carta d’identità, passaporto o documento valido per l’espatrio;
- codice fiscale italiano, se lo possiedi;
- dati anagrafici e codice fiscale di una persona della famiglia presso cui ti trasferisci;
- estremi catastali dell’immobile dove abiterai se sei il proprietario, estremi del contratto di locazione e carta d’identità del proprietario dell’immobile se non sei tu.
- (se ti trasferisci per lavoro) documentazione che dimostri la tua qualità di lavoratore subordinato o autonomo;
- (se ti trasferisci per studio e non sei lavoratore): - documentazione che attesti la tua iscrizione presso un istituto di formazione; - autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere all’assistenza sociale dello Stato; - copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia).
- (se ti trasferisci senza essere lavoratore o studente): - autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere all’assistenza sociale dello Stato; - copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia)
- (se ti stai ricongiungendo con un familiare): - certificato di matrimonio, se il ricongiungimento avviene tra coniugi; - certificato di nascita con l’indicazione di paternità e maternità, se il ricongiungimento avviene tra figlio e genitore
Cosa si ottiene
Si ottiene l'iscrizione all’Anagrafe nazionale per te e tutte le persone che si traferiscono insieme a te. Una volta inviata la tua dichiarazione, puoi verificarne in ogni momento lo stato di avanzamento accedendo di nuovo al servizio e selezionando l’opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”. Quando il comune a cui hai inviato la dichiarazione di trasferimento l’avrà accolta, riceverai una notifica via email.
Tempi e scadenze
-
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- 📲 Praia a Mare sempre più digitale! Il Comune di Praia attiva i primi servizi sull' app IO per ricevere comunicazioni ufficiali direttamente sullo smartphone. Clicca sul link in blu che vedi in basso 👇 e scarica l’app IO, registrati e inizierai a ricevere notifiche sugli eventi e le manifestazioni delle festività, con la possibilità di gestire avvisi, richieste e comunicazioni in modo semplice e immediato. L’attivazione dell’app IO rappresenta un traguardo importante che insieme al servizio "MIA" allarga ancora di più la platea dei cittadini che saranno connessi direttamente con l'Ente! Nei prossimi mesi attiveremo nuovi servizi digitali tra cui: servizi digitali cimiteriali, allert di protezione civile, toponomastica digitale e fascicolo edilizio, grazie all'utilizzo dei fondi Pnnr.
- DIGITALIZZAZIONE: ALTRO RISULTATO IMPORTANTE CON UN NUOVO FINANZIAMENTO: 132 MILA EURO DALLA REGIONE CALABRIA PER IL PROGETTO “Rete dei servizi di facilitazione digitale”.
- Praia a Mare: "Un Comune sempre più digitalizzato". Arrivano altri 115 mila euro dal PNRR
- Orario ambulatorio pediatrico
-
Vedi altri 6
- Praia a Mare: parte il Progetto Mia!
- Autunno in lettura
- Avviso pubblico di procedura aperta per l'approvazione del nuovo Codice di comportamento del Comune di Praia a Mare
- Analisi delle acque di balneazione, rese pubbliche quelle effettuate il 12 luglio 2024
- Al via il servizio di mobilità comunale gratuito
- Avviso innalzamento allerta per il Vulcano Stromboli