Domanda di iscrizione alla scuola dell’Infanzia

  • Servizio attivo

La scuola dell'infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai genitori (o a chi ne esercita la potestà genitoriale) di bambini in età compresa tra tre e cinque anni che vogliono iscrivere i loro figli alla scuola dell’infanzia.

Descrizione

La scuola dell’infanzia è aperta a tutti i bambini, italiani e stranieri, con un'età compresa fra i tre e i cinque anni; ha durata triennale e non è obbligatoria. Primo segmento del percorso di istruzione concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini, stimola le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, e mira ad assicurare un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative. La scuola dell’infanzia, nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Come fare

  • Una volta entrato nel portale del Comune accedi all’ ”Area personale” mediante identità digitale ( Spid, Carta d’Identità Elettronica o Cns);
  • clicca su “Sportello del cittadino ” ;
  • seleziona “Servizi Scolastici ” ;
  • cerca l’istanza “Scuola dell'infanzia ” ;
  • clicca su “Scuola dell’infanzia”
  • vai nella pagina a “Presenta istanza” ;
  • clicca su “Presenta istanza” e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su “Salva”;
  • allega i documenti richiesti.

Cosa serve

Ecco la documentazione necessaria.

  • Documento di identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

L'iscrizione alla scuola dell'Infanzia.

Tempi e scadenze

-

5 giorni

Presa in carico

10 giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

30 giorni

Conclusione del procedimento

Quanto costa

Il servizio di iscrizione è gratuito.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Amministrazione Generale

Piazza Municipio, 1 - 87028 Praia a Mare (CS)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri