Domanda di iscrizione alla scuola dell’Infanzia

• Servizio attivo

La scuola dell'infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione.

Il servizio è rivolto ai genitori (o a chi ne esercita la potestà genitoriale) di bambini in età compresa tra tre e cinque anni che vogliono iscrivere i loro figli alla scuola dell’infanzia.

La scuola dell’infanzia è aperta a tutti i bambini, italiani e stranieri, con un'età compresa fra i tre e i cinque anni; ha durata triennale e non è obbligatoria. Primo segmento del percorso di istruzione concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini, stimola le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, e mira ad assicurare un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative. La scuola dell’infanzia, nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Come fare

• Una volta entrato nel portale del Comune accedi all’ ”Area personale” mediante identità digitale ( Spid, Carta d’Identità Elettronica o Cns);
  • clicca su “Sportello del cittadino ” ;
  • seleziona “Servizi Scolastici ” ;
  • cerca l’istanza “Scuola dell'infanzia ” ;
  • clicca su “Scuola dell’infanzia”
  • vai nella pagina a “Presenta istanza” ;
  • clicca su “Presenta istanza” e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su “Salva”;
  • allega i documenti richiesti.

Ecco la documentazione necessaria.

• Documento di identità in corso di validità.

L'iscrizione alla scuola dell'Infanzia.

Presa in carico

Eventuale richiesta di integrazioni

Conclusione del procedimento

Il servizio di iscrizione è gratuito.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio