A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a tutte le persone con residenza e domicilio nel Comune, in possesso di certificazione ex Legge 104 art.3 e di una serie di requisiti sanitari ed economici indicati di seguito.
Descrizione
Il servizio permette di fare domanda per un contributo economico per affrontare le spese di assistenze di persone non autosufficienti.
Il contributo viene percepito dalle persone in possesso di certificazione ex Legge 104 art. 3 e che ricevono l'idennità di accompagnamento e che hanno una serie di requisiti economici indicati di seguito.
Come fare
Per ottenere il contributo è necessario presentare una domanda on line oppure prenotare un appuntamento presso l’Ufficio Politiche sociali. Per presentare la domanda on line è possibile accedere con SPID, inserire le informazioni richieste, controllare la correttezza delle informazioni e inviarla.
La richiesta può essere presentata da chiunque, purché provvisto di delega da parte della persona non autosufficiente. E' inoltre necessario che la persona non autosufficiente abbia residenza e domicilio all'interno del Comune e non viva in modo permanente in una struttura sanitaria residenziale.
Cosa serve
Per inoltrare la richiesta è necessaria la seguente documentazione.
- documento d'identità del beneficiario del servizio
- certificato di invalidità civile 100%
- documento che comprovi il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento INPS
- IBAN valido per l'erogazione del contributo
- delega del beneficiario del servizio (ove applicabile)
Cosa si ottiene
Il contributo verrà versato mensilmente sul conto corrente della persona non autosufficiente al permanere dei requisiti di accesso al contributo.
Una volta ottenuto il contributo, i soggetti beneficiari del contributo (o i loro eredi) sono tenuti a comunicare l'insorgenza di una delle seguenti condizioni, che comportano l’interruzione del contributo a partire dal mese successivo:
- decesso;
- perdita dell’identità di accompagnamento INPS;
- trasferimento della residenza o del domicilio in altro Comune;
- trasferimento permanente in struttura residenziale.
Tempi e scadenze
-
Presa in carico
Eventuale richiesta di integrazioni
Conclusione del procedimento
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Pagina aggiornata il 18/12/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- 📲 Praia a Mare sempre più digitale! Il Comune di Praia attiva i primi servizi sull' app IO per ricevere comunicazioni ufficiali direttamente sullo smartphone. Clicca sul link in blu che vedi in basso 👇 e scarica l’app IO, registrati e inizierai a ricevere notifiche sugli eventi e le manifestazioni delle festività, con la possibilità di gestire avvisi, richieste e comunicazioni in modo semplice e immediato. L’attivazione dell’app IO rappresenta un traguardo importante che insieme al servizio "MIA" allarga ancora di più la platea dei cittadini che saranno connessi direttamente con l'Ente! Nei prossimi mesi attiveremo nuovi servizi digitali tra cui: servizi digitali cimiteriali, allert di protezione civile, toponomastica digitale e fascicolo edilizio, grazie all'utilizzo dei fondi Pnnr.
- Domenica 23 novembre 2025 su TEN TV si è parlato del progetto pathos-logico dell’Ambito Territoriale Ottimale di Praia/Scalea. Un progetto, pensato dal Sindaco di Praia a Mare, per intervenire su tutti i 15 comuni sul tema delle dipendenze e, in particolare, su quella dal gioco d’azzardo. Grazie al Dott. Calabria, a Giuseppe Peri e a tutta TEN TV per averci dato la possibilità di far conoscere uno dei progetti più importanti e potenti per la protezione dei più deboli che sono le vere vittime delle dipendenze.
- UNICEF ITALIA E ANCI LANCIANO L' INIZIATIVA "Go Blue" - IL 20 NOVEMBRE 2025 PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELL' INFANZIA E DELL' ADOLESCENZA PRAIA A MARE SI ILLUMINA DI BLU! L’iniziativa #GoBlue è rivolta in particolare alle amministrazioni comunali che sono invitate a illuminare di blu un monumento o un edificio significativo della propria città!
- ⚠️AVVISO ALLA CITTADINANZA⚠️ Si segnala alla cittadinanza che in questi giorni si sono verificati vari tentativi di truffa perpetrati ai danni di persone anziane con la tecnica del cd. finto Carabiniere il quale chiede denaro e monili in oro al fine di evitare procedimenti penali ai danni dei congiunti.
-
Vedi altri 6
- GRADUATORIA PROVVISORIA - BANDO DI CONCORSO PER LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA GENERALE PER L’ASSEGNAZIONE DEGLI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA APPROVATO CON DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N.596 DEL 10/04/2025
- ⚠️ AVVISO PER LA CITTADINANZA: CARTA DEDICATA A TE
- Assistenza domiciliare nell'Ambito Territoriale di Praia a Mare: E’ possibile presentare la domanda all'Ufficio di Piano di uno dei 15 comuni facenti parte dell’Ambito Territoriale Ottimale Praia-Scalea
- GIORNATA DELLA PREVENZIONE: PEDALATA IN ROSA PRAIA-TORTORA - OPEN DAY SCREENING SENOLOGICO!
- PRIMO INTERVENTO CON ELISOCCORSO NOTTURNO: SALVATA UNA DONNA INCINTA A PRAIA A MARE
- "DUE MARI DI SOLIDARIETÀ" PEDALA INSIEME A NOI PER DIFFONDERE IL VOLONTARIATO - ARRIVO A PRAIA A MARE!