Chiedere il certificato di destinazione urbanistica (CDU)

• Servizio attivo

Il certificato di destinazione urbanistica (CDU) contiene tutte le prescrizioni urbanistiche relative ad un’area o un immobile.

Il servizio è rivolto a:

• Al proprietario del suolo, comproprietario, eredi.
  • Al titolare del diritto di superficie.
  • Al titolare di diritto reale.
  • Al tecnico o persona delegata, nelle forme di legge.

E ad altri soggetti espressamente previsti dalla normativa e indicati dal regolamento edilizio.

Il certificato di destinazione urbanistica (CDU), disciplinato all'art. 30 del D.P.R. 06/06/2001, n. 380 e s.m.i. attesta l'esistenza di una determinata situazione giuridica in ordine alla utilizzazione, destinazione d'uso e prescrizioni urbanistiche ed edilizie riguardanti l'area o gli immobili che ricadono nel territorio comunale.
La situazione giuridica attestata nel certificato rilasciato è quindi il risultato di provvedimenti adottati precedentemente, ed in vigore nel momento storico della richiesta, ovvero dalla data del rilascio.
È prevista anche la possibilità di richiedere che il CDU sia riferito ad una data precedente, alla stessa richiesta, ed anche prima dell'approvazione del Piano Regolatore Generale vigente o dell'ultima variante allo stesso, o ad altri atti.

In questo caso il CDU rappresenta la memoria storica della disciplina urbanistica, in un dato momento storico (Certificato di destinazione urbanistica CDU storico).

Come fare

Per usufruire del servizio è necessario presentare, via PEC o di persona presso la sede comunale, la documentazione.

La documentazione necessaria per usufruire del servizio.

• Modulo di istanza di rilascio;
  • Attestazione in originale del versamento dei diritti di Segreteria/istruttoria;
  • N. 2 Marche da bollo da € 16,00
  • Documento di identità del richiedente.

Il certificato di destinazione urbanistica.

Presa in carico

Eventuale richiesta di integrazioni

Conclusione del procedimento

• 2 Marche da bollo da € 16,00;
  • diritti di segreteria e Diritti Tecnici, i cui importi dipendono dalla zona urbanistica in cui è compreso l'immobile.

Fatti salvi i diritti (segreteria e tecnici) sono esenti da marca da bollo i CDU richiesti per uso successione, piccola proprietà contadina o gli altri casi di esenzione previsti dalla normativa vigente.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio