Descrizione
Buon Ferragosto, Buona Festa della Madonna della Grotta
Praia a Mare vive i giorni di intensa devozione alla sua Patrona, la Madonna della Grotta. Il Santuario, luogo giubilare, sta accogliendo in queste ore numerosi fedeli devoti e pellegrini che salgono a rendere omaggio alla Madre di Dio. Incessante e continuo il pellegrinaggio che vede bambini, giovani, donne e uomini di varie età che affrontano con devozione e spirito di sacrificio la salita al Santuario, molti a piedi scalzi. Partecipatissime le celebrazioni della vigilia, che ha visto come momenti toccanti la collocazione della sacra effigie sul masso all’ingresso dell’Acheropito Santuario privilegiato, per ricordarne il ritrovamento, come narra la leggenda del Marafioti.
La giornata odierna vedrà la discesa in città della sacra effigie della Madonna della Grotta, che ogni giorno dall’alto del suo Santuario stende il suo manto sui Praiesi e sui fedeli che a Lei si rivolgono.
Dopo le prime quattro messa, iniziate all’alba, alle ore 10.00 la sacra effigie recata sulle spalle di uomini e donne scenderà per la prima processione in città.
Dopo l’omaggio dei paracadutisti l’ingresso nella chiesa madre, dove intronizzata, rimarrà per la venerazione dei fedeli fino al 18 agosto.
In serata, con inizio alle ore 18.00, la processione via terra verso la baia di Capo Arena, da dove inizierà la 55° suggestiva processione per mare, che costeggia il litorale Praiese. Al rientro in chiesa madre, la benedizione ai bambini e alle mamme in attesa.