Descrizione
Il sindaco di Praia a Mare, Antonino De Lorenzo, ha firmato oggi, venerdì 25 luglio, l’ordinanza con cui vieta ai minori di 14 anni, non accompagnati, di circolare dalle ore 00.30 fino alle 7 del mattino. Tale disposizione resta in vigore fino al 30 settembre.
“Sono esenti dal divieto – si legge – i minori che partecipano a eventi o attività autorizzate dall’Amministrazione Comunale, come spettacoli, eventi culturali, sportivi o di interesse educativo, purché debitamente accompagnati dal personale autorizzato o da un adulto responsabile che ne assicuri la vigilanza”.
E per chi trasgredisce le multe saranno di 100 euro per il minore non accompagnato trovato a scorrazzare dopo l’orario consentito; di 250 euro per gli accompagnatori responsabili che non controlleranno le azioni dei minori sotto la loro responsabilità .
Un’emergenza sempre più sentita. Nel fine settimana scorso, quello tra venerdì 18 e domenica 20, la Polizia Municipale della Città dell’Isola ha effettuato un servizio d’ordine speciale, proprio durante la notte, che ha portato al sequestro di diversi mezzi elettrici, molti dei quali erano guidati da ragazzini al di sotto dei 14 anni.
“Il rispetto della presente ordinanza – si legge – sarà verificato dalle forze di Polizia Municipale e dalla competente Stazione dei Carabinieri, che procederanno al fermo e all’identificazione dei minori trovati in violazione, avviando le relative procedure sanzionatorie”.
QUI SOTTO IL LINK DELL' ORDINANZA COMPLETA! 👇
https://albo.tinnvision.cloud/allegati/2025_2383_2_PDFPU?ente=00392090783