Comune di Praia a Mare

Contenuti in evidenza

Novità in evidenza

Praia a Mare: parte il Progetto Mia!

Un nuovo servizio a disposizione dei cittadini di Praia e ospiti, per parlare direttamente con l’Ente e soddisfare qualsiasi esigenza.

PRAIA DEI BORGHI, UNA BELLEZZA FATTA DI MARE E AVVENTURA!

CLICCA SUL LINK IN DESCRIZIONE E PRENOTA! www.praiadeiborghi.it

Novità

Giro d' Italia 2026: Ci stiamo preparando alla Tappa del Giro d’Italia che partirà da Praia a Mare il 13 maggio! Metteremo in campo tutto quanto necessario per utilizzare al meglio questa grande opportunità al fine di mettere in vetrina il meglio del nostro paese e di tutta la riviera del cedri. Proprio per questo oggi il Sindaco Antonino De Lorenzo, unitamente al consigliere delegato allo sport Giuseppe Cetraro e al presidente del comunicato tappa cittadino Vincenzo Basuino, ha partecipato oggi a Napoli, insieme ai comuni del Sud Italia interessati dalla gara rosa, al workshop operativo per la comunicazione della città di tappa, per l’attrazione di sponsorizzazioni, per l’organizzazione e la gestione degli eventi collaterali al Giro!

Noi siamo pronti ma serve anche la Vostra collaborazione! Possiamo contarci?

Vai alla pagina
Novità

Praia a Mare 13.01.2026: L' Assessore Elisa Selvaggi Ospite nella trasmissione Buongiorno Città della redazione Radio Digiesse, ha spiegato a quale utilizzo sono destinati i fondi ottenuti dal Comune relativi al programma Next Generation e lo stato dell’arte dei fondi Pnrr ottenuti e  utilizzati, ad oggi, dall’Ente. Intervista di Francesco Idà.

Entra nella pagina, trovi il link con l' intervista completa. Buona visione!

Vai alla pagina
Novità

Comunicazione del Sindaco Dott. Antonino De Lorenzo del 12.01.2026: "Ci sono luoghi che appartengono a tutti noi, spazi che custodiscono la storia delle nostre famiglie e il ricordo dei nostri cari. Garantire che il cimitero cittadino sia un luogo dignitoso, curato e funzionale è un dovere che sentiamo profondamente come amministrazione. Oggi facciamo un passo avanti concreto: grazie al Fondo Sviluppo e Coesione, abbiamo ottenuto un finanziamento di € 189.703,73 (Decreto n. 17392) per un progetto di riqualificazione degli impianti cimiteriali dal valore complessivo di € 236.000. Non si tratta solo di cifre o decreti, ma della possibilità di intervenire con cura su strutture che necessitano di attenzione, rendendo giustizia al legame che ogni cittadino di Praia a Mare ha con questo luogo sacro. Un impegno preso, un atto concreto messo a segno dell’assessore ai Lavori Pubblici avv. Francesco Di Deco, un altro risultato raggiunto per la nostra comunità!" #PraiaAMare #Comunità

ENTRA NELLA PAGINA E GUARDA IL VIDEO COMPLETO DEL SINDACO!

Vai alla pagina
Novità

8 gennaio 2026, intervista al Sindaco Dott. Antonino De Lorenzo: costruire un’immagine più prestigiosa attraverso gli eventi - L' 8 gennaio il Sindaco di Praia a mare è stato ospite di Radio Digiesse intervistato da Francesco Idà all’interno del programma di Buongiorno città. Durante l’intervista radiofonica, il sindaco ha ripercorso il successo degli eventi natalizi protagonisti della cittadina e illustrato quale sia la strategia dell’amministrazione comunale per accrescere il prestigio della città attraverso un futuro sempre più ricco di eventi culturali e turistici e come questi eventi non siano solo momenti di intrattenimento, ma veri e propri strumenti di sviluppo economico e di promozione dell’identità culturale. L’intervista si è conclusa con la frizzante partecipazione telefonica di Rocco Lauria alias di Paolo Marra che nei giorni scorsi aveva dichiarato l’intenzione di voler rapire il sindaco De Lorenzo per impossessarsi dell’isola di Dino. Intervista di Francesco Idà.

Entra nella pagina e trovi il link con il video dell' intervista completa!

Vai alla pagina
Novità

⚠️AVVISO⚠️ Allerta meteo con serio rischio di mareggiate.

ENTRA NELLA PAGINA, TROVI LINK COLLEGATO CON L'ATTO COMPLETO!

Vai alla pagina
Novità

AREA EX ACQUAFAN: ARRIVATO IL FINANZIAMENTO DELLA REGIONE CALABRIA PER LA BONIFICA E IL RECUPERO DI FIUZZI🌱 Una notizia straordinaria per il nostro territorio: la Regione Calabria (Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità urbana) ha ufficialmente approvato il finanziamento di 200.000 euro per il progetto di ripristino e recupero ambientale dell’area dell’ex parco acquatico AcquaFan. L’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Antonino De Lorenzo ottiene così le risorse necessarie per risanare un’area di circa 17.700 metri quadrati in località Fiuzzi, proprio davanti alla nostra splendida Isola di Dino, tornata recentemente nella piena disponibilità dell’Ente dopo anni di abbandono. Il progetto, curato dal Responsabile dell’Area Tecnica Ing. Andrea Avenà, trasformerà radicalmente il l’area pubblica attraverso: Bonifica Totale: circa 140 mila euro saranno impiegati esclusivamente per la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti speciali e delle strutture degradate. Sicurezza e Prevenzione: l’installazione di un moderno sistema di videosorveglianza garantirà che l’area non sia mai più oggetto di abbandoni illeciti. Decoro e Ripristino: la sistemazione del verde e il rifacimento delle recinzioni restituiranno dignità a uno dei punti panoramici più belli della Calabria. Il raggiungimento di questo importante finanziamento è il frutto di un grande lavoro di squadra. Un ringraziamento particolare fa all’avv. Domenico Droghini delegato all’ambiente del Comune, per l’impegno costante ed incessante finalizzato sempre al benessere del territorio.

Grazie a questo finanziamento regionale, possiamo finalmente avviare un’operazione di recupero attesa da anni. Un passo fondamentale per la tutela dell’ambiente, per il futuro e per lo sviluppo di Praia a Mare! 🌊

Vai alla pagina

Contenuti in evidenza

Amministrazione

Sindaco

Nell’ordinamento italiano il sindaco è l’organo monocratico a capo del governo di un comune, ed è uno degli organi di governo di esso assieme alla Giunta Comunale e al Consiglio Comunale.

Vai alla pagina
Amministrazione

Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è un organo collegiale ed elettivo che rimane in carica cinque anni.

Vai alla pagina
Amministrazione

Giunta Comunale

La Giunta, nominata dal sindaco, esercita collegialmente le funzioni a essa attribuite dalla legge. È convocata e presieduta dal sindaco che predispone l’ordine del giorno.

Vai alla pagina
Vivere il Comune

Isola Dino

L'isola Dino è situata davanti a Capo dell'Arena, si estende per 50 ettari circa con un'altitudine massima di 100 metri.

Vai alla pagina
Vivere il Comune

Museo

Il Museo Comunale di Praia a Mare ospita una raccolta permanente d'arte moderna e contemporanea realizzata con il contributo di numerosi artisti italiani e stranieri che hanno donato all'istituzione complessivamente oltre duecento opere.

Vai alla pagina
Novità

Orario ambulatorio pediatrico

Orario ambulatorio pediatrico

Vai alla pagina

Accesso all'informazione

Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Accesso all'informazione

Esplora argomento

Istruzione

Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Istruzione

Esplora argomento

Tassa sui servizi

Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Tassa sui servizi

Esplora argomento

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri