Modulistica unificata e standardizzata - Attività edilizie

Praia a Mare, 30/05/2017
 
Attività Edilizie
 
A seguito dell’accordo tra Governo, Regioni ed Enti locali, siglato in Conferenza Unificata lo scorso 4 maggio 2017, è stata raggiunta l’intesa su moduli unificati e standardizzati per comunicazioni e istanze nei settori dell’edilizia e delle attività commerciali e assimilate.
Con l’arrivo dei moduli unici nazionali i cittadini e le imprese che vogliono avviare interventi edilizi, avranno tempi e regole certi e una riduzione dei costi e degli adempimenti, con una modulistica più semplice e valida su tutto il territorio nazionale.
La modulistica per i titoli abilitativi edilizi, già adottata con precedenti accordi, viene adeguata alle novità introdotte dai decreti legislativi n. 126 e n. 222 del 2016. Viene inoltre adottata la modulistica per SCIA ai fini dell’agibilità, che consentirà di eliminare i circa 150.000 certificati di agibilità che ogni anno sono rilasciati in Italia.

 

I moduli unificati e standardizzati, approvati con accordo in Conferenza Unificata il 4 maggio 2017, relativi alle attività edilizie sono i seguenti:

(Modulo  + Soggetti coinvolti - in formato editabile)
 
Comunicazione di inizio lavori (CIL) solo per opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee
(Modulo  + Soggetti coinvolti - in formato editabile)
 
(Parte del titolare + Soggetti coinvolti + Relazione di asseverazione + Quadro riepilogativo della documentazione - in formato editabile)
 
(Parte del titolare + Soggetti coinvolti + Relazione di asseverazione + Quadro riepilogativo della documentazione - in formato editabile)
 
(Modulo - in formato editabile)
 
(Modulo - in formato)
 
(Modulo - in formato editabile)
 
 
* I moduli in questione sono previsti dall’art. 2, comma 1 del D. Leg.vo 30/06/2016, n. 126, il quale prevede che le amministrazioni statali: “adottano moduli unificati e standardizzati che definiscono esaustivamente, per tipologia di procedimento, i contenuti tipici e la relativa organizzazione dei dati delle istanze, delle segnalazioni e delle comunicazioni […] nonché della documentazione da allegare. I suddetti moduli prevedono, tra l'altro, la possibilità del privato di indicare l'eventuale domicilio digitale per le comunicazioni con l'amministrazione. Per la presentazione di istanze, segnalazioni o comunicazioni alle amministrazioni regionali o locali, con riferimento all'edilizia e all'avvio di attività produttive, i suddetti moduli sono adottati, in attuazione del principio di leale collaborazione, in sede di Conferenza unificata”. Inoltre i moduli fanno riferimento ai procedimenti edilizi di cui alla sezione II della Tabella A del D. Leg.vo 25/11/2016, n. 222.
 
 
 
Dichiarazione Smaltimento Rifiuti Edili
(Modulo - in formato editabile .doc)
 
Dichiarazione Sostitutiva del Parere Igienico - Sanitario
(Modulo - in formato editabile .doc)
 
 
 
 

Modulistica Area Tecnica - Allaccio Reti pubbliche

 

 

Allaccio rete idrica
Modulistica per l'allaccio alla rete idrica Comunale 
Allaccio rete fognariaModulistica per l'allaccio alla rete fognaria


 

Delibera di G.C. n. 33/2020 - D.P.R. 6 Giugno 2001 n°380 Aggiornamento Oneri di Urbanizzazione e Costo di Costruzione

 

 

 

Delibera di G.C. n. 110/2014 - Diritti di segreteria per pratiche Urbanistico-Edilizie – Integrazione ed aggiornamento

 

 

 

Diritti di segreteria
Alle domanda/istanze inoltrate va allegata l'attestazione di avvenuto pagamento dei Diritti di Segreteria, per come previsti, in riferimento al singolo procedimento, nella deliberazione sopra indicata
Il versamento può essere effettuato:
  • sul c/c postale n. 311894 intestato a Comune di Praia a Mare, Servizio Tesoreria
  • alla Tesoreria comunale tramite bonifico bancario Codice IBAN: IT56H0542404297000000000426:

Comune di Praia a Mare

Piazza Municipio 1

Partita I.V.A. 00392090783

Copyright

 

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 1.766 secondi
Powered by Asmenet Calabria